Luogo: Safé Nianzanà, villaggio situato a circa 110 Km da Bamako sulla strada per la Costa d'Avorio.
Popolazione: circa 1.000 abitanti residenti nel villaggio a cui si sommano circa 5.000 abitanti residenti nei villaggi circostanti
Progetto: equipaggiamento del centro di maternità costruito dalla popolazione del villaggio.
Responsabile italiana: Antonella Freggiaro
Responsabile Maliano: Habit Coulibaly
Motivazioni: mancando nel villaggio un reparto di maternità attrezzato le donne del villaggio e dei villaggi vicini sono costrette a percorrere circa 15 km a piedi (o su una slitta) prima di raggiungere un centro di maternità. Risultato: troppo spesso le donne sono costrette a partorire a casa o addirittura per strada. Aumenta così il tasso di mortalità infantile e le infezioni.
Obiettivo: con l'acquisto delle strutture necessarie il centro diventerà operativo ed in grado di funzionare, ospitando quindi le partorienti e potendo monitorare le donne in gravidanza. Si fornisce così un'adeguata assistenza alle donne ed ai bambini.
Costo iniziale del progetto: 2.500.000 CFA pari a euro 3.811,49
Data di avvio del progetto: 6 marzo 2005
Stato attuale del progetto: Un'ostetrica ed un'infermiera lavorano permanentemente nel reparto di ostetricia e aiutano ogni anno 120 bambini a venire al mondo. Restano da raccogliere finanziamenti per l'ammontare di circa 1650 per rifare il tetto gravemente danneggiato dalle termiti, acquistare materassi e nuove attrezzature.
Fotogallery